Da marzo a maggio molti gli appuntamenti per la comunità.
Con i germogli della primavera torna la sesta edizione della rassegna culturale Emozioni in Rosa e l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Commissione di Pari Opportunità del territorio, presenta la tradizionale rassegna declinata al femminile, ma di interesse generale, con molteplici proposte di aggregazione coinvolgenti e accessibili per l’intera comunità.
Quest’anno sono gli argomenti ad essere i veri protagonisti della rassegna dove l’arte, la cultura, la musica e lo spettacolo si alterneranno allo sport, alla salute e al benessere. Molti sono gli ospiti del palinsesto: Alberto Pellai (scrittore-psicoterapeuta), Mariasole Bianco (scienziata esperta di conservazione dell’ambiente), Giorgia Benusiglio (esperta contro le dipendenze), Andrea Cirelli (psicologo), Debora Caprioglio (attrice), David Gramiccioli (reporter d’inchiesta), Paola Barbato (scrittrice) e molto altro.
Nella rassegna ci sarà anche il mercatino dedicato all’artigianato femminile, l’intervento di Telefono Rosa per affrontare il tema del rispetto reciproco, alcune associazioni del territorio parleranno dei temi legati alla salute e al benessere oltre ai temi legati alla genitorialità, all’arte e alla cultura. Non mancheranno gli incontri con gli autori e le nuove iniziative sportive, come lo yoga della risata, il nordic walking e una biciclettata per tutte le famiglie, oltre al consueto corso di difesa personale.
La rassegna si concluderà, in collaborazione con Atletica Lupatotina, il 14 maggio con la sempre tanto attesa corsa non competitiva Donne in Gamba. Anche quest’anno una parte del ricavato delle iscrizione alla corsa, verrà donato ad ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
“La rassegna – interviene l’Assessore delegata alle Pari Opportunità Debora Lerin- acquista di anno in anno sempre maggiore qualità. I numerosi protagonisti che partecipano arricchiscono il palinsensto delle iniziative con proposte di interesse generale. La collaborazione con la neo commissione di pari opportunità ha portato una ventata di primavera anche sulle attività scelte includendo oltre a cultura, musica e arte anche aspetti ludici, sportivi e di formazione. A Donne in gamba sarà presente la Vice Presidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, quale madrina della corsa”.