Torna il progetto “Ci sto? Affare fatica!”

Torna il progetto “Ci sto? Affare fatica!”

Last Updated: 6 Maggio 2025

Dal 16 giugno all’8 agosto. Iscrizioni aperte dal 15 maggio

In estate torna il progetto “Ci Sto? Affare Fatica!” una grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva e di valorizzazione del tempo estivo rivolta agli adolescenti del nostro Comune. Sarà possibile iscriversi a partire dal 15 maggio alle 12 attraverso il sito del progetto: www.cistoaffarefatica.it Quest’anno le attività si svolgeranno dal 16 giugno al 8 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

Il progetto si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni che saranno coinvolti, in gruppi di dieci, in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei parchi alla manutenzione dei giochi, all’impregnatura e alla tinteggiatura di panchine, ringhiere, aule scolastiche e moltissimo altro ancora. A ciascun partecipante viene consegnato in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di 50,00 euro da spendere in negozi convenzionati. Ciascun gruppo è accompagnato da un tutor. «In questi anni abbiamo raddoppiato partecipanti – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Debora Lerin –. Nel 2019, erano coinvolti 70 adolescenti, il numero è via via cresciuto fino ad arrivare ai 140 iscritti del nel 2024. Sosteniamo il progettoconvintamente per assecondare la voglia d’impegno degli adolescenti lupatotini per i beni della Comunità».

Si tratta della settima edizione per il Comune di San Giovanni Lupatoto, realizzata in collaborazione con la cooperativa Energie Sociali e inserita in una rete nazionale di 278 Comuni. Sono aperte anche le candidature per diventare tutor! Sei hai tra i 20 e i 30 anni e hai voglia di metterti in gioco nelle relazioni e prenderti cura del tuo Comune, scrivici, potrai partecipare alla formazione gratuita e vivere un’esperienza ricca e stimolante! Per ulteriori informazioni: www.energiesociali.it E-mail: sangiovannilupatoto@cistoaffarefatica.it o 380.6588503

ultimo numero