Zevio, alberi ammalorati abbattuti

Abbattuti i pini ammalorati della fossa Peschiera a Zevio

Last Updated: 10 Maggio 2025

Intervento necessario per garantire la sicurezza pubblica

Il Comune di Zevio informa la cittadinanza che nei giorni scorsi si è provveduto all’abbattimento di alcuni esemplari di pini ammalorati situati nell’area circostante la fossa Peschiera (nella foto). «Tale intervento – ha evidenziato il sindaco Paola Conti – si è reso necessario a seguito di un episodio verificatosi qualche settimana fa, quando uno degli alberi si è schiantato al suolo. Fortunatamente l’incidente è accaduto in un momento in cui non erano presenti ne persone ne mezzi e quindi non ha causato danni a persone o cose, ma ha evidenziato la concreta pericolosità della situazione, visto, tra l’altro che Piazza Santa Toscana è sede, la domenica mattina, di uno dei mercati più affollati del veronese».

L’azione intrapresa dall’amministrazione zeviana è stata inoltre supportata da una perizia tecnico-agronomica che ha confermato lo stato di compromissione delle piante e la necessità di procedere celermente con l’abbattimento per garantire quanto prima l’incolumità pubblica. Nel pieno rispetto delle normative vigenti, il Comune di Zevio, ha preventivamente comunicato l’intervento alla Soprintendenza, ricevendo le necessarie indicazioni per procedere.

«Abbiamo già conferito mandato ai nostri uffici tecnici comunali di avviare la progettazione per la ripiantumazione di nuove alberature e la sistemazione complessiva delle aiuole attorno alla fossa Peschiera. L’intervento attuale, benché doloroso, rappresenta un passaggio necessario per garantire la sicurezza ai cittadini e permetterà, nel breve termine, di riqualificare l’intera area con essenze arboree idonee e in salute».

ultimo numero