News

Il Sentiero Ottobre 2023


Il Sentiero Ottobre 2023

Pubblicato l’ultimo numero della rivista Il Sentiero N°10 ottobre 2023. Consultalo nel lettore PDF.

CENTRA LA SCUOLA 2023


CENTRA LA SCUOLA 2023

Al via le iscrizioni al progetto dal 21 settembre.
Il servizio attivo a Casa Novarini e nei circoli NOI di Pozzo e Raldon.

Apriranno il 21 settembre le iscrizioni al progetto Centra la Scuola, con attività ormai consolidate, che si adattano per rispondere alle esigenze di studenti e famiglie.
Supporto Scolastico: Attività di aiuto compiti in piccoli gruppi accompagnati da un tutor formato, per favorire l’autonomia, l’acquisizione di un metodo di studio efficace e un percorso che sviluppi l’interesse verso il successo scolastico! Si organizzeranno gruppi a seconda della classe scolastica, dalla III primaria alla classe seconda della secondaria di secondo grado.
La frequenza è di due volte la settimana per due ore, ha una durata complessiva di 40 ore per un costo complessivo di 90 euro. Per la primaria e la secondaria di primo grado l’orario sarà dalle 15 alle 17, mentre per la secondaria di secondo grado dalle 16 alle 18. Oltre alla consueta sede di Casa Novarini il progetto potrà realizzarsi anche nelle sedi di Pozzo e Raldon grazie alla collaborazione con i circoli NOI, se ci saranno richieste sufficienti.
Supporto Individuali: saranno attivati anche dei percorsi ulteriormente personalizzati per alunni/e con BES o DSA, a fronte di un bisogno espresso ma con posti limitati.
Metodo di studio: Un laboratorio attivo di 5 ore guidato da Sara Galvani, psicologa specializzata nelle tecniche di apprendimento, che accompagnerà i partecipanti ad acquisire metodi e trucchi per studiare in modo efficace, facendo meno fatica e acquisendo maggiore consapevolezza. Gli incontri di metodo si avvieranno a partire da novembre, è richiesto un contributo di 10 euro complessivo per i 5 incontri.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Casa Novarini nei giorni e orari di apertura. Iscrizioni tutti i giovedì e venerdì a partire dal 21 settembre dalle 17.00 alle 19.00 oppure contattare Beatrice al tel 329 4465649. Il progetto “Centra la Scuola” è promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto in collaborazione con Energie Sociali, gli IC 1 e 2 e i Circoli NOI di Pozzo e Raldon e realizzato con il sostegno della Regione Veneto.

A.A.A. CERCASI TUTOR
CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR DI SUPPORTO SCOLASTICO

Cerchiamo giovani tutor (studenti universitari o laureati) per svolgere le attività di supporto nello svolgimento dei compiti scolastici per piccoli gruppi di ragazzi/e della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. Ai tutor si chiede la disponibilità di un paio di pomeriggi la settimana, per due ore (dalle 15.30 alle 17.30) per 10 settimane. Alle ore di attività di supporto scolastico al tutor viene corrisposto un rimborso spese.
Per maggiori informazioni contattare Beatrice 329 4465649.
Per preparare i tutor nel proprio ruolo si terrà un corso di formazione gratuito che fornisce elementi importanti per la conduzione di gruppo e approfondimenti dei bisogni speciali. Si svilupperà in quattro incontri da due ore ciascuno: verranno approfondite assieme alla pedagogista Veronica Barnaba le conoscenze e le competenze necessarie allo svolgimento di questo “incarico”: a seconda delle varie età il metodo di studio e l’organizzazione dello studio, l’apprendimento, la gestione del gruppo, ecc. Gli incontri si terranno a ottobre con date da definirsi, dalle 18 alle 20 con cadenza settimanale a Casa Novarini.
La partecipazione è gratuita con iscrizione ed è aperta anche ad altri giovani e adulti che vogliono approfondire il tema dell’apprendimento o si trovano a dover accompagnare e sostenere gli studenti nello svolgimento dei compiti.