News

Il Sentiero Novembre 2020


Il Sentiero Novembre 2020

Pubblicato l’ultimo numero della rivista Il Sentiero N°11 novembre 2020. Consultalo nel lettore PDF.

CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE 2020


CAMPAGNA PER LA VACCINAZIONE ANTI INFLUENZALE 2020

In collaborazione tra medici di famiglia e Comune di San Giovanni Lupatoto

Con l’inizio dell’autunno i medici di famiglia del territorio in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto, hanno avviato una campagna di vaccinazioni anti influenzale rivota ai cittadini over 60 anni e ai portatori di patologie croniche secondo le indicazioni dell’Oms e del Ministero della Salute. Allo scopo verranno allestite tre tensostrutture presso le quali recarsi per essere sottoposti a vaccinazione anti influenzale.

Le tre sedi saranno presso: Casa Novarini alla quale possono accedere tutti gli ultra sessantnni residenti nel capoluogo; piazzale adiacente la chiesa di Pozzo per gli ultrasessantenni residenti a nella frazione; centro ricreativo di Raldon alla quale possono recarsi i cittadini residenti nella frazione. Le vaccinazione avranno il seguente calendario: a San Giovanni Lupatoto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dal 19 al 30 ottobre.
A Pozzo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 sempre dal 19 al 23 ottobre. A Raldon dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19 dal 26 al 30 ottobre. Il vaccino sarà somministrato dal medico di famiglia e infermiera nelle tensostrutture gestite dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, in collaborazione con altre associazioni, Le vaccinazioni saranno eseguite solo su appuntamento: il cittadino deve scegliere l’invito collegato con la medicina di gruppo del suo medico curante ritirando gli inviti con il giorno prefissato l’orario dal I° ottobre presso lo studio della propria medicina di gruppo o presso le farmacie del comune.

“L’emergenza sanitaria in atto procurata dal Covid-19 – spiega il dott. Lorenzo Adami, coordinatore dei medici di medicina generale di San Giovanni Lupatoto – impone una forte azione di prevenzione verso l’influenza stagionale per ridurre al massimo l’infezione congiunta dei due virus, evento che avrebbe effetti sfavorevoli sulla prognosi della stessa infezione da Covid 19”.
“Abbiamo aderito prontamente alla richiesta giuntaci dai medici di famiglia del territorio per la campagna vaccinale contro l’influenza – sottolinea l’assessore al sociale Maurizio Simonato – mettendo a disposizione le strutture ed i volontari. L’auspicio è che questa azione consenta di meglio far fronte ad una eventuale recludescenza del virus”.