News

PIANO INTERVENTI CENTRO STORICO SG


PIANO INTERVENTI CENTRO STORICO SG

Dopo trent’anni e a distanza di quasi nove dall’ultima modifica della disciplina urbanistica il Consiglio Comunale approva il “Piano degli interventi tematico del centro storico di San Giovanni Lupatoto”.

Alle vecchie schede, che hanno ingessato i centri storici del capoluogo e delle frazioni, si aggiunge una disciplina moderna, grazie al lavoro impegnativo che ha coinvolto amministratori (ed in particolare il vicesindaco Fulvio Sartori), uffici comunali e l’architetto Gomitolo.
La delibera era attesa da tempo e molti tecnici della città hanno presenziato alla seduta ed alla deliberazione, preceduta da una dettagliata relazione del professionista esterno, che ha illustrato il radicale cambiamento in atto, necessario per rendere i centri storici più belli ed accoglienti. Se lo scopo è conservare ciò che è storico e pregiato e trasformare con criteri ragionevoli ciò che è semplicemente vecchio, il riferimento era in particolare rivolto alle costruzioni dell’immediato dopoguerra.
Le nuove normative consentono più possibilità d’intervento efficace e rispettoso del contesto in cui si verrà ad operare. Dove prima c’era un’applicazione meccanica in base al grado di protezione, ora si vanno a sostituire analisi storico-architettoniche che permettono di meglio operare.
I consiglieri d’opposizione Anna Falavigna (Progetto Civico) e Roberto Bianchini (5Stelle) hanno chiesto più volte ulteriori chiarimenti, in qualche caso hanno espresso perplessità che solo in parte sono state soddisfatte.

Il consiglio è stato chiamato a votare per i singoli 29 ambiti di cui si chiede vengano adottati i rispettivi interventi. Con la procedura che prevede l’uscita del consigliere quando si ravvisi la possibilità di essere parte in causa, si è proceduto alla votazione punto per punto.
La delibera è stata assunta con il voto favorevole della maggioranza e di parte della minoranza e con un solo voto sfavorevole del consigliere Bianchini. Dopo 60 giorni dalla pubblicazione e la raccolta di osservazioni, il Piano potrà essere definitivamente approvato.
Il sindaco Attilio Gastaldello ha sottolineato l’importanza della delibera per lo sviluppo e soprattutto il miglioramento del tessuto urbano, ringraziando tutti coloro che hanno permesso questo importante risultato.

Il Sentiero Ottobre 2019


Il Sentiero Ottobre 2019

Pubblicato l’ultimo numero della rivista Il Sentiero N°10 ottobre 2019. Consultalo nel lettore PDF.