Giornata Mondiale dei donatori di sangue il 15 e 16 giugno 2024

Avis, Fidas e Asfa insieme per la Giornata Mondiale

Last Updated: 13 Giugno 2024

Donatori di sangue in festa il 15 e 16 giugno

Si ripete, anche quest’anno, l’iniziativa delle sezioni Avis, Fidas di Pozzo e Raldon e Asfa di San Giovanni Lupatoto per celebrare la Giornata mondiale dei donatori di sangue. L’appuntamento è il 15 e 16 giugno quando, di concerto con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune, sono state organizzate varie iniziative al fine di promuovere, tutti insieme, il valore del dono del sangue sul territorio.

Il programma prevede, sabato 15 giugno, alle 18 la Messa con la presenza dei labari delle associazioni e, alle 19, un momento conviviale aperto a tutta la popolazione negli spazi del circolo Noi Ponte di Pozzo. Domenica 16 giugno verrà organizzata una biciclettata con ritrovo dei partecipanti alle 8.45 a Ca’ Sorio dove, alle 9 si partirà in direzione di Zevio percorrendo l’argine dell’Adige; alle 10 l’arrivo e sosta al punto di ristoro organizzato dalla locale sezione Avis di Zevio. Quindi, alle 10.30 la partenza per San Giovanni Lupatoto, sempre percorrendo l’argine dell’Adige. Il percorso sarà supportato da due soccorritori volontari del gruppo Vo.Dae dell’Anioc. All’arrivo a Ca’ Sorio ci sarà un gustoso momento conviviale. L’iniziativa, aperta a tutta la popolazione, è patrocinata dall’Amministrazione comunale.

«Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore al Sociale Maurizio Simonato – di appoggiare e sostenere manifestazioni come questa per l’importanza che assumono i momenti di incontro e scambio, in quanto stimolo ed esempio per tutta la comunità. Vorrei fare un elogio alle associazioni di Avis, Fidas di Pozzo e Raldon e Asfa per l’impegno profuso nel promuovere il dono del sangue, soprattutto fra i giovani». La Giornata mondiale del donatore di sangue è stata istituita il 14 giugno 2005 dall’Organizzazione mondiale della sanità a ricordo della nascita dell’immunologo e patologo austriaco Karl Landsteiner (1868-1943), considerato il fondatore della trasfusione moderna. (Nella foto, un momento della passata edizione)

ultimo numero